“Dialogo AIM e CUM-Sanità: l’attenzione comune al Ddl Lorenzin a vantaggio dei professionisti della Musicoterapia”

DiWebmaster

“Dialogo AIM e CUM-Sanità: l’attenzione comune al Ddl Lorenzin a vantaggio dei professionisti della Musicoterapia”

Il giorno 27 febbraio 2018 si è svolto un incontro Skype tra Rolando Proietti Mancini, Presidente CUM-Sanità, Marta Mistrangelo, Coordinatrice per il Nord Italia CUM-Sanità, Mariagrazia Baroni, Presidente AIM, Marinella Maggiori, Vice-Presidente AIM.

Come primo argomento i presenti hanno presentato le finalità delle due associazioni ed hanno condiviso l’impegno comune di seguire gli sviluppi del Ddl Lorenzin ora convertito in Legge.

Sono stati quindi programmati incontri periodici di scambio e condivisione tra le due associazioni al fine di comprendere lo sviluppo di attuazione dell’ art. 5 della Legge 3 dell’11 gennaio 2018 (che tratta dell’istituzione delle nuove professioni socio-sanitarie) e per verificare la possibilità di candidatura della figura del Professionista della Musicoterapia nell’area socio-sanitaria.

In questi incontri cercheremo di conoscere primariamente i criteri (decreti attuativi) e le possibili modalità con cui avviare le procedure per raggiungere  l’obiettivo sopra citato .

E’ emerso da entrambe le parti un interesse a creare un osservatorio che possa portare avanti azioni comuni a vantaggio dei professionisti della musicoterapia che attualmente già operano e/o opereranno in futuro nel settore socio- sanitario.

La Presidente di AIM ha inoltre comunicato che, a seguito dell’invito ricevuto dal Presidente del CUM e della coordinatrice del Nord d’Italia del CUM ad intervenire al prossimo Convegno da loro organizzato che si terrà a Milano il 3 marzo 2018, sarà presente un membro del Direttivo dell’AIM, Mauro Sarcinella , come rappresentante dell’associazione a testimonianza del confronto iniziato, che porterà i saluti e leggerà ai presenti questo comunicato.

Si stabilisce inoltre di dare conoscenza dell’incontro sui rispettivi canali di informazione ufficiali, per rendere nota la posizione delle due associazioni al Mondo della Musicoterapia Italiana.

 

 AIM-associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia e CUM -Sanità

 

Mariagrazia Baroni

Marinella Maggiori

Marta Mistrangelo

Rolando Proietti Mancini

Info sull'autore

Webmaster administrator

Commenta